“Io sono il mondo”: La recensione sul primo EP dei Medemo

Medemo è un duo alternative rock, chitarra/voce e batteria, che nasce nel settembre del 2017 a Firenze. La band è composta da Emanuele Tarchi (chitarra e voce) e Tiziano Pratesi (batteria) che si uniscono per trovare un proprio sound e una loro personalità artistica.

Dopo mesi passati in sala prove decidono di registrare il primo EP, come trampolino di lancio per farsi conoscere nel panorama musicale, dal titolo “Io Sono il Mondo”. Interamente autoprodotto, è uscito il 5 maggio 2018 (solo dal 12 maggio 2018 disponibile sulle piattaforme di streaming musicali).

Sono quattro le canzoni che compongono questo EP, quattro canzoni vigorose, acute, interessanti.

Appena cliccato play su Spotify, la voce a tratti straziante e invocatrice attira subito l’attenzione con “Ho fame di me”. Chitarra e batteria riempiono totalmente il sound, con riff energici e ritmo robusto. Niente male come trampolino di lancio.

Personalmente la canzone che mi è piaciuta di più è senza dubbio “Medesimo”. Un blues rock allucinante. Da mettere in risalto le sei corde granitiche e massicce.

Il tema principale (forse unico) è l’individuo. E’ proprio la natura, la sostanza di questo album.

“L’individuo è l’unica realtà”. Questo è il messaggio che si vuole trasmettere. Il valore di essere se stessi e la relatività del mondo che esiste solo dentro di noi.

Tutto questo è “Io Sono il Mondo”, in tutta la sua interezza, dei Medemo.


Readers, vi lascio con il video ufficiale di “Medesimo”.

https://www.youtube.com/watch?v=c2uJdm8hN8Q


Recensione esclusiva di Attilio Salaris


 

Condividi su: