Soundfeat: Dove la musica si incontra

Soundfeat è un progetto, una community, che mi ha colpito particolarmente, molto ammirevole con un obbiettivo ben chiaro: far crescere la conoscenza, la collaborazione e le opportunità tra cantanti, musicisti, band, compositori, autori. Coloro che lavorano nel mondo della musica come case discografiche, radio, gestori locali, organizzatori di eventi, videomaker, studi di registrazione, scuole di musica e management. Insomma, l’intero modo musicale.

Nata da due persone, fratello e sorella, Soundfeat è la simbiosi di due grandi loro passioni: la musica e la programmazione.  Il sito, online da solo pochi mesi e ancora in fase BETA, si presenta con una bella grafica. I creatori hanno numerose idee per poter offrire agli artisti e a chi si occupa di musica una piattaforma utile per le loro attività.

La piattaforma offre la registrazione gratuita, la possibilità di creare un proprio profilo in base alla propria formazione musicale, le esperienze in campo discografico e live, i progetti e le competenze. Per facilitare la comunicazione e la collaborazione, possiede un servizio interno di messaggistica immediata.

C’è uno spazio, la community, un forum basato su domande e risposte, per interagire e confrontarsi su quesiti, riflessioni, articoli, riguardanti tutte le tematiche inerenti alla musica.

Un altro spazio è, invece, dedicato alla pubblicazione di eventi. Molto stimolante.

Infine esiste la pagina manager, riservata agli addetti ai lavori per espandere il proprio staff, per cercare artisti e dare loro delle opportunità.

La piattaforma è una sorta di motore di ricerca di artisti, in base alle competenze, all’età, alla città di residenza, al genere musicale che si sta cercando. Di conseguenza è importante per l’artista tenere aggiornato il profilo musicale, per essere facilmente reperibile ed avere maggiore chance di farsi notare.

Oltre alla funzione musicale, la piattaforma vuole diffondere e promuovere le iniziative di associazioni e cooperative musicali, culturali e sociali, di enti di formazione e di tutte quelle figure professionali che mettano in atto laboratori, corsi, attività per i giovani, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione, di riscatto e di inclusione sociale.

Tutto ciò è degno di essere ammirato.


Per iscrivervi gratuitamente e per informazioni visitate il sito di Soundfeat: www.soundfeat.com.


Articolo esclusivo di Attilio Salaris


Condividi su: