Le Sensazioni Di Frank: Intervista alla band cagliaritana

Le Sensazioni Di Frank è una band sarda, precisamente di Cagliari. Una band in cui musica e testi sono esclusivamente propri. Solo per questo, sono da lodare. Tutti giovani, creano il loro spazio nel panorama musicale italiano e adesso li conosceremo in modo accurato e minuzioso.


  • Carlo Alberto, Marco, Claudia e Daniele innanzitutto benvenuti nel mio Blog. La prima domanda che vi vorrei fare è: che genere suonate?

⇒ Marco: Ciao Attilio, innanzitutto grazie a te per questa opportunità che ci stai dando! Il nostro genere cavalca onde, idee e influenze diverse. Prima fra tutte quella del Funk ma abbiamo anche sonorità Blues, in mezzo a qualche pizzico di Rock anni ’70 e ’80. Non ti nego, però, che in tutto ciò cerchiamo sempre di metterci del nostro.

  • Presentatevi ai lettori e alle lettrici, com’è nata la vostra band?

⇒ Claudia: La band nasce nell’inverno del 2016. A dir la verità, Marco, Daniele e Carlo Alberto suonavano già assieme, io arrivai più tardi. Fu proprio Marco a chiamarmi, in seguito a una loro esigenza di voler incominciare un progetto musicale inedito.

  • Toglieteci una curiosità: il nome “Le Sensazioni di Frank” da dove deriva?

⇒ Marco: Ti spiegherò prima chi è Frank. Ce l’hai presente il detto ‘’ l’erba del vicino è sempre più verde’’ ? Per noi Frank è quel vicino che puntualmente è sempre due step avanti e fa sempre le cose meglio di noi. Ma in linea di massima lasciamo libera interpretazione della figura di Frank ai nostri fans. Ci piace semplicemente descriverci come le sue sensazioni.

  • Raccontateci un aneddoto particolare sul vostro primo singolo.

⇒ Carlo Alberto: Sul primo singolo a dir la verità non mi viene in mente niente. Sicuramente però è singolare il racconto del back stage del video di “Omologazione”.
Nella scena dove suoniamo sul tetto abbiamo dovuto portare tutti gli strumenti salendo per delle scale degli anni ’50 scivolose e mezze arrugginite con il rischio di cadere a ogni scalino.
Per portare la batteria non ti dico il casino, Marco a un certo punto si è dovuto legare alla scala con la cintura di Daniele per evitare di cadere all’indietro, è stata davvero un’avventura.

  • Chi vi ha ispirato musicalmente?

⇒ Daniele: Tutti noi arriviamo da scuole diverse, chi dal metal, chi dal blues e chi dal punk Old school. Inoltre c’è da dire che la musica degli Red Hot Chili Peppers ci ha ispirato tantissimo, sopratutto a livello di gruppo.

  • C’è qualche artista italiano che vi piace?

⇒ Daniele: La scena musicale italiana è molto varia; anche in questo caso abbiamo gusti diversi, c’è a chi piace Elio e le storie tese, a chi gli Afterhours, chi i Litfiba, chi Elisa. Forse gli unici artisti che ‘’mettono d’accordo’’ le nostre preferenze sono i grandi cantautori come De Andrè e De Gregori.

  • Che progetti avete per il futuro?

⇒ Claudia: Far uscire omologazione sugli Store online era l’ultimo obbiettivo raggiunto, ora penso che l’attenzione si sposterà sulla pubblicazione del nostro primo Ep.

  • Per concludere, spiegate ai lettori del Blog perchè devono iniziare a seguirvi.

⇒ Carlo Alberto: Purtroppo sarebbe come imporre qualcosa a qualcuno, e non rientra nella mia morale. L’unica cosa che posso fare è invitarli ad ascoltare la nostra musica, e a seguirci su Instagram perché siamo dei cazzoni patentati, probabilmente in un’altra vita saremmo potuti diventare degli ottimi cabarettisti.

  • Grazie ragazzi/e, per la disponibilità e in bocca al lupo per tutto.

Carlo Alberto: Un gigantesco GRAZIE a te, per la tua gentilissima disponibilità.


Intervista esclusiva di Attilio Salaris


Condividi su: