“Libera la Libertà”: Il nuovo singolo di Dex Pascal – La recensione

Il nuovo singolo di Dex Pascal, “Libera la Libertà“, emerge con un’intro interessante da parte del basso. Un’intro accompagnata dalle sei corde che regalano trasporto sin dal principio. Forse dato dall’effetto del pedale wah-wah. Il quale attraverso il suo suono caratteristico trasmette del puro coinvolgimento emotivo. Apprezzo molto il suo utilizzo, nonostante non si tratti di un brano rock. Anzi, le melodie sono molto moderate e si può percepire un equilibrio tra tutti gli strumenti, voce compresa. Tuttavia, avrei preferito una batteria più robusta e meno dominata. Essendo uno strumento impetuoso, essa ha necessità di sfogarsi. Ha necessità di battere e mettersi in mostra.

Da sottolineare, comunque, il testo e il messaggio che si vuole divulgare. Un messaggio importante dove viene spiegata una verità amara. E cioè l’illusione in cui viviamo. Dove ogni persona crede e si illude di sentirsi libero abusando dei propri vizi. L’abuso dello smartphone, ad esempio. Mi piace, quindi, avvertire una critica costruttiva da parte dell’artista. Una critica oggettiva. Daje.


Voto: 9Davanti a me s’è presentato un brano critico, un brano interpretativo. Un brano, oltre a ciò, che permette di riflettere. Musicalmente ho apprezzato molto l’uso del pedale wah-wah e il groove creato dalle sei corde. Un groove appassionante che rende complice. Un groove che invita.


Recensione esclusiva di Attilio Salaris


Potete seguire e ascoltare Dex Pascal su Facebook, Instagram, YouTube e Spotify.


Dex PascalLibera la Libertà:


 

Condividi su: