Maghi di Ozzy: “Con noi il rock italiano non è morto” – L’intervista

I Maghi di Ozzy presentano il loro nuovo singolo “L’Ego“. Singolo che sin dall’intro trasmette entusiasmo e vivacità. Un’intro contornata da un riff di chitarra leggero ma che permette di percepire solo un aspetto: qualcosa sta per scoccare. Ed è la loro intensità. Qui c’è del puro rock&roll. Quello bello, quello che fa divertire. Quello scalpitante.

In questo brano, il perno è rappresentato dalle sei corde così maestose. Ma anche da una batteria sontuosa. Massiccia. L’assolo, poi, breve ma che fa valere tutto il suo prestigio. Un’autorità. Da rispettare. Come se non bastasse, dopo tutto ciò, i secondi che fanno letteralmente godere sono gli ultimi. Gli ultimi venti per la precisione. Quei cambi di ritmo oddio. Quel giro di chitarra così crudo. Secondi che donano un’intima soddisfazione.

Conosciamoli, meglio, ora:


  • Ciao ragazzi, benvenuti nel Blog. Raccontateci dei vostri esordi, come vi siete conosciuti?

Ciao, i Maghi di Ozzy nascono 15 anni fa e per varie vicissitudini sono cambiati molti elementi, la prima formazione stabile è arrivata con il batterista Davide Monaci (Prippri) che poi lascerà anche lui il gruppo per l’arrivo di Raffa. Anche la figura del bassista ha visto il susseguirsi di vari cambiamenti fino all’arrivo del bassista attuale Daniele e la definitiva formazione che insieme ad Ozzy e a Maycol ci vede protagonisti oggi. Gli esordi come tutte le band sono fatte da continui concerti e giornate in studio a comporre i pezzi che oggi vediamo ormai maturi e pronti per essere fatti conoscere al pubblico.

  • Quali sono gli artisti che vi ispirano?

La nostra musica è il prodotto di tutti i nostri ascolti, dai grandi del rock quali Led Zeppelin, Rolling Stones, Doors, Queen, fino ai più recenti sia del Punk tipo Editors o comunque quei gruppi di rock anglosassone.

  • Toglieteci una curiosità, da dove deriva il nome Maghi di Ozzy?

Il nome ha origine dal soprannome del frontman, Ozzy, da questo abbiamo tratto ispirazione con un gioco di parole che richiama la storia del Mago di Oz, da cui il nome Maghi di Ozzy.

  • Che messaggio volete trasmettere con la vostra musica?

La nostra musica è un rock italiano che vuol inviare un messaggio di positività e spiritualità profonda, sempre però sottolineato da una sottile ironia ma il messaggio più grande è far capire che il rock italiano non è morto ma è più forte che mai.

  • C’è qualche artista italiano che vi piace?

In Italia la scena attuale è monopolizzata dal Rap e dalla Trap, c’è comunque musica Rock di qualità che speriamo ritorni prepotentemente alla ribalta. Tipo Fast Animals and Slow Kids, Zen Circus, La rappresentante di Lista che hanno una sua originalità particolare.

  • Raccontateci un aneddoto particolare sul vostro percorso.

La musica ci ha sempre sostenuto ma c’è un aneddoto particolare tra i vari live in giro per l’Italia che ci è rimasto impresso. Dovevamo aprire un concerto ad un gruppo molto conosciuto del sud, gli Après la Classe, stavamo per salire sul palco ed il batterista era sparito. Dove sarà stato mai? Su un albero! Abbiamo dovuto andarlo a prendere e portarlo giù per suonare.

  • Per il futuro, che progetti avete?

Per il futuro ci attende una grande sfida, a breve usciranno i nuovi singoli ma abbiamo molti pezzi già in cantiere da poter produrre grazie al supporto del nostro produttore Lorenzo Sebastiani. Da non sottovalutare la scena live che è e resterà sempre il nostro maggior obbiettivo, ogni concerto live dei Maghi sarà uno spettacolo che dovrà coinvolgere il pubblico. Quindi una grande sfida che non vediamo l’ora di realizzare.

  • Quando vi potremo vedere live?

Per adesso siamo in fase di promozione del singolo e degli altri brani. Questa estate inizierà il tour quindi presto saprete le varie date.

  • Concludendo, ringraziandovi per la disponibilità e augurandovi un in bocca al lupo per tutto, vi lascio uno spazio per salutare i vostri fans e i Readers del Blog.

Ringraziamo il Blog per averci dato questo spazio e questa opportunità di farci conoscere, ai nostri fans diciamo che questo anno sarà pieno di sorprese e novità dove il Rock italiano sarà il protagonista assoluto. Seguiteci nei canali Youtube, Spotify, Facebook ed Instagram. Stay Rock.


Readers vi lascio con il video ufficiale dei Maghi di Ozzy, “L’Ego“:


Intervista esclusiva di Attilio Salaris


Condividi su: