“Per Esser Libera”: Il nuovo singolo di Chiara Carmosini

Il nuovo singolo di Chiara Carmosini, “Per Esser Libera“, affiora con un sound ricco di note moderne e contemporanee. Senza dubbio ciò che attrae la mia totale curiosità è la voce. Intensa, rovente, navigata. Ma ciò che mi sbalordisce è il fatto che Chiara Carmosini ha solo 17 anni. Diciassette anni e con questo timbro da donna matura ed esperta. Capite lo stupore. Io leggendo l’età mi aspettavo una voce angelica e pura. Una voce senza macchia. Invece no, questa è una voce peccatrice. E mi piace.

Comunque, l’esecuzione del brano è davvero rilevante, energica, considerevole. Un’esecuzione sicura e abile. L’unico “neo”, che voglio sottolineare, è quando si enfatizza troppo al minuto 1.08 circa. Capisco la volontà di manifestare le proprie virtù. Ma io quei tre secondi li toglierei, ecco. Risultano inadeguati.

Infine il testo, scritto da Alex Afilani (che ho avuto il piacere di recensire tempo fa con “A Fine Mese“) e da Stefano Russo: importante. Potente. Ben sviluppato ed equilibrato. Un testo profondo e sensibile. Daje.


Voto: 7Una voce davvero rimarchevole, caspita. Una voce che richiama, che invita. Una voce semplicemente da mettere in evidenza. Se il testo fosse di opera propria, il giudizio sarebbe stato molto più cospicuo e sostanzioso.


Recensione esclusiva di Attilio Salaris


Potete seguire e ascoltare Chiara Carmosini su Instagram e Spotify.


Chiara CarmosiniPer Esser Libera:



 

Condividi su: