5Rand: La band Thrash Metal in un’intervista

Vi presento i 5Rand, band Metal italiana. Fondata da Pierluigi Carocci (chitarrista), la band propone un mix moderno di Thrash Metal e Industrial. Con la voce ringhiante e pulita di Julia Elenoir., la formazione è completata da Riccardo Zito (basso) e Francesco Marroni (batteria).

I 5Rand hanno registrato a giugno 2016 il loro album di debutto “Sacred / Scared” presso Kick Recording Studios (Roma): progettato e mixato da Marco Mastrobuono (Fleshgod Apocalypse, Hour of Penance, Buffalo Grillz), masterizzato a Finnvox (Helsinki, Finlandia) di Mika Jussila (Nightwish, Soilwork, Moonsorrow, Amorphis, Children of Bodom). L’album è stato pubblicato il 24/02/2017 tramite My Kingdom Music. Alla fine di agosto è stato pubblicato il video per il singolo “Cordyceps”, e un secondo video per la canzone “Paint of Pain”.

Approfondiamo la conoscenza.


  • Ciao Julia, Pierluigi, Riccardo e Francesco. Benvenuti nel Blog. Raccontatemi dei vostri esordi, come vi siete conosciuti?

Julia: Ciao Attilio! Grazie per averci invitato! Ci siamo conosciuti nel 2015, io e Pierluigi stavamo cercando un bassista e quando abbiamo visto Riccardo suonare ci siamo subito presentati. E da li in poi è nata la band.

  • Quali sono gli artisti che vi hanno ispirato?

Riccardo: Beh, i nomi sono innumerevoli. Ognuno di noi ha delle band di riferimento ed è proprio per questo che il nostro sound ha delle sfumature che spaziano dall’Industrial al Thrash fino al Death Metal. Ad ogni modo, se dobbiamo proprio citare alcune band sicuramente non possiamo non menzionare Fear Factory, Slipknot e Testament. Ma sarebbero veramente troppi i nomi da citare.

  • Toglieteci una curiosità: cosa significa 5Rand?

Pierluigi: Il nome 5Rand è nato da una strana storia accaduta a me qualche anno fa. Durante una serata alcolica al borgo di Nettuno ho incontrato un tipo strano (alla fine mi ha confessato di essere uno sciamano) che mi ha regalato una moneta 5rand augurandomi buona fortuna con la band. Chissà.

  • Com’è nato il progetto del vostro primo album “Sacred/Scared”? Raccontateci un aneddoto particolare.

Riccardo: La nostra idea di “Sacred/Scared” nasce dalla ricerca di diversi concetti in antitesi, e ciò ha per argomento motivi non solo terreni (come morale, etica, etc.). Aneddoti particolare? Sicuramente durante il periodo delle registrazioni avremo preso più di qualche chilo a causa di Julia e del suo amore per la cucina. Ogni giorno si presentava in studio con una miriade di sperimentazioni culinarie.

  • C’è qualche artista italiano che vi piace?

Julia: Si, più di qualcuno. Per esempio i Fleshgod Apocalypse, oltre ad essere persone fantastiche sono una band favolosa. Abbiamo avuto occasione di suonare sullo stesso palco e hanno una botta estrema. Assolutamente da vedere live!

  • Con quale artista vorreste collaborare?

Pierluigi: E come per le influenze anche in questo caso la lista è infinita. Slipknot, Gojira, Arch enemy, Testament. Qui non finiamo davvero più.

  • Per il futuro, che progetti avete?

Pierluigi: Stiamo registrando il nostro secondo album. Il progetto è quello di suonare in giro per il mondo e continuare la nostra carriera raggiungendo sempre più persone. Sicuramente la soddisfazione più grande sarebbe quella di poter suonare in giro il più possibile e girare il mondo e, perché no, far diventare la nostra passione il nostro lavoro.

  • Quando vi potremo vedere in Tour?

Julia: Sicuramente ci troverete il 10 dicembre al Traffic (Roma). Riguardo al tour speriamo a breve. Fosse per noi staremmo sempre in giro a suonare.

  • Per concludere, ringraziandovi per la disponibilità e augurandovi un in bocca al lupo per tutto, vi lascio uno spazio tutto vostro per salutare i vostri fans e i Readers del Blog.

Julia: Grazie per averci letto, speriamo di incontrarci presto in qualche concerto! Seguiteci su www.facebook.com/5randofficial e sugli altri social (su http://www.5rand.net trovate tutti i link) per rimanere aggiornati su dove suoneremo; ricordiamo la data del 10 dicembre al Traffic (Roma).


Intervista esclusiva di Attilio Salaris


Condividi su: