“Fadjar”: Il nuovo singolo degli I-Science – La recensione

Fadjar“. Così si chiama il nuovo singolo degli I-Science. Singolo che anticipa l’uscita del nuovo album “Ndeye San“. Ciò che mi ha colpito inizialmente è proprio il nome del brano. “Fadjar” significa “Aurora” in Wolof, la lingua ufficiale del Senegal. Tant’è che, ascoltando questo brano, sembra proprio di venire catapultati in terra africana. Una terra ricca di cultura, di tradizione. Una terra affascinante più unica che rara.

Musicalmente si può definire etnica, anzi: multietnica. Una musica caratterizzante come un tratto distintivo. Essa risulta fuori dagli schemi classici. Questa musica trasmette solo pace e relax. Infatti l’aria che si respira è un’aria distensiva, tranquillizzante. Nelle vene degli I-Science scorre una miscela fatta di reggae, di jazz, di rock. Qui ogni strumento è ben rimarcato. Ognuno di esso emerge donando grazia e armonia. Da evidenziare, inoltre, la voce. La quale non fa altro che ammaliare e conquistare insieme ad un ritmo che porta la mente a viaggiare senza nemmeno partire. C’mon.


Voto: 8.5 ⇒ “Fadjar” si distingue grazie ad un sound insolito e ad un ritmo che rende complice. Tremendamente particolare. Curioso, infine, di ascoltare l’intero e prossimo album. 


Recensione esclusiva di Attilio Salaris


I-ScienceFadjar:


I-Science

 

Condividi su: