“INRI 3.0”: Il nuovo Musical de La Compagnia dei 5 Accordi – L’intervista

La Compagnia dei 5 Accordi presenta nel Blog il suo nuovo Musical: “INRI 3.0“. Dove all’interno di esso emerge il brano “Dans L’Avenir“. Un brano profondo e ricco di significato. Un brano dove è l’emozione a prendere il volo. Il ritornello in francese, inoltre, risulta estremamente orecchiabile. Tutto ciò contornato da arpeggi flautati e da un ritmo che invoglia all’ascolto. Molto interessante.

Ma ora è arrivato il momento di parlare con Adriano Croccolo (Presidente e Direttore Artistico) che ci farà conoscere meglio La Compagnia dei 5 Accordi, il loro nuovo Musical “INRI 3.0” e non solo.


  • Ciao Adriano, benvenuto nel Blog. Raccontaci dei vostri esordi. Quando avete iniziato a intraprendere la carriera nei Musical?

Nel 2015 ho iniziato a scrivere un racconto, con il supporto di mia moglie Antonella. Una storia vista solo come rappresentazione teatrale. Gli scritti però avevano una loro musicalità e fui spinto da un amico e da mia moglie a presentarli a dei musicisti, che ispirati dalle parole e dai nostri suggerimenti musicali, le trasformarono in canzoni e sinfonie.

  • Quali sono i personaggi a cui vi ispirate?

Le letture di psicologia dei grandi maestri spirituali ci hanno aiutato ad ispirarci al racconto.

  • Parlaci del vostro musical drama “INRI 3.0”.

È un inedito completo, dalla prosa alle musiche. “INRI 3.0” è una sorta di alchemico anagramma che viene rafforzato dalla simbologia numerica. Una storia che non ha tempo, con diverse chiavi di lettura, con innumerevoli colpi di scena che coinvolgono il pubblico. Ma raccontare svelerebbe la magia che ha “INRI 3.0”.

  • Il brano estratto “Dans L’Avenir”, invece?

È un brano evergreen a cui noi teniamo in particolar modo, perché è carico di significato e nel contempo può essere ascoltato al di fuori dal Musical, come gran parte degli altri brani musicali. Tutti i brani hanno una orecchiabilità unica e sono molto radiofonici.

  • Qual è il fattore che il pubblico apprezza di più?

Il pubblico ha dato diverse risposte di apprezzamento, misurandosi sul proprio eco personale, essendo una storia intensa e drammatica.

  • Parlaci dei vostri progetti “Il Narcisista” e “La Janara”.

L’attenzione che ci rivolge per le altre attività culturali in costruzione, fa di lei un giornalista attento. Abbiamo in preparazione altre due opere completamente diverse tra loro, sia nei concetti sia nella presentazione al pubblico. “Il Narcisista” parla di un personaggio, Andrea Da Roma, Tenente della omicidi che si ritrova a guardare dentro i propri incubi della cronaca nera. Una sorta di psycho thriller musicale. Mentre “La Janara” è la storia legata e vista da chi subì un’inquisizione. Quelle persone ritenute diverse da chi ha una visione di vita, dottrinata dalla voce dei più forti. Come vedete le tre opere sono diverse, ma portano nel loro interno dei messaggi che passano in maniera subliminale.

  • Qual è la vostra Opera teatrale preferita?

“INRI 3.0” naturalmente (sorrido). Elencarle sarebbe noioso per i lettori, sono tutte belle, ma il teatro è vita e la vita è teatro.

  • Per il futuro, che progetti avete?

Le ali dell’entusiasmo sono sempre spiegate. Abbiamo avuto dei contatti dalla Liguria e dal Lazio, ma fino a che non finirà il problema riguardo il virus, rimarremo nell’incertezza.

  • Concludendo, ringraziandovi per la disponibilità e augurandovi un in bocca al lupo per tutto, vi lascio uno spazio per salutare i vostri fans e i Readers del Blog.

Speriamo di vederci presto sui palchi, siamo desiderosi di farvi conoscere e ascoltare l’opera “INRI 3.0” e pian piano anche le altre. Seguendo la pagina Facebook “INRI 3.0” troverete molto altro del nostro percorso e conoscerete i nostri attori e i nostri musicisti. Porgiamo uno chapeau ad Andrea Prestianni e Nino Orofino.


Intervista esclusiva di Attilio Salaris


Potete seguire La Compagnia dei 5 Accordi, con il loro nuovo Musical, “INRI 3.0” su Facebook e Instagram.


INRI 3.0Dans L’Avenir:


La Compagnia dei 5 Accordi – INRI 3.0

 

Condividi su: